venerdì 18 settembre 2015

Castagnaccio


Buon venerdì!
Oggi torno con un'altra ricetta, molto più tradizionale, le cui origini paiono risalire al 1500, dolce tipico delle zone rurali di Toscana, Emilia Romagna e Liguria, dove la farina di castagne era di facile reperibilità, e che dopo due secoli si è arricchito con altri due ingredienti, già più raffinati, pinoli e uvetta. Una delle poche ricette tipiche che non preveda l'uso né di glutine né di derivati animali (lattosio per me). Infatti, yeeeee!!! Non sono impazzita a farlo e posso mangiarlo senza problemi, in più non c'è aggiunta di zucchero perché la farina di castagne è naturalmente dolce, quindi senza abusi è un dolce che una volta ogni tanto la mia glicemia può sopportare.
E poi è facilissimo e veloce da fare, per cui anche i neofiti possono sperimentarlo!
Allora vediamo come si fa!


INGREDIENTI:
  • 500 gr. di Farina di Castagne
  • 1 litro di Acqua
  • 100 ml di Olio Extravergine di Oliva
  • Pinoli a occhio
  • Uvetta Sultanina a occhio
  • un Rametto di Rosmarino
  • 3 cucchiai di Rum
  • un micropizzico di Sale
Come potete vedere dalla foto "ingredienti" la mia farina era un po' meno di 500 grammi perché il pomeriggio precedente avevo provato a sperimentare dei plumcake, purtroppo avevo messo troppo cacao amaro, in più avevo deciso di accompagnarli con delle pesche al miele aromatizzate con varie spezie e sono stata troppo allegra con lo zenzero... Aspetto bellissimo, peccato fosse tutto abbastanza immangiabile. Ero andata un po' troppo ad occhio e l'ho pagata, spesso la pasticceria non perdona queste distrazioni!
Guardate quanto era bello!
Tornando al Castagnaccio, io ho utilizzato 400 grammi di farina, 800ml di acqua e 80ml di olio evo.

ALL'ASSEMBLAGGIO!!!!

Per prima cosa ammollate una manciata di Uva Sultanina in una tazza con un cucchiaio di Rum (abbondante se non avete bambini) e un po' di acqua, in modo che si ammorbidiscano.

Nel frattempo riunite in una ciotola la Farina di Castagne con l'olio e un micro-pizzico di sale e iniziate a mescolare piano piano con una frusta
Iniziate ad accendere il forno... almeno intanto si riscalda... (no perché è una di quelle robe che uno si dimentica!).
Tornate al vostro composto e iniziate ad aggiungere l'acqua (1 litro, ci va tutta!) a filo, e lavoratela bene, sempre con la frusta, in modo che non si formino grumi, o che comunque alla fine non ci siano più. Io ho usato la planetaria, ma va bene anche una frusta a mano o elettrica normale, però state attenti a dosare la velocità, se no poi vi tocca pulire anche il soffitto!
Ne verrà fuori un composto super liquido!
Versate il composto in una teglia larga e bassa, io ne ho dovute usare due, unta e spennellata con un po' d'olio. Più o meno dovrebbe avere un'altezza di un centimetro, un centimetro e mezzo - il composto nella teglia, non la teglia! - .
Togliete le uvette dall'ammollo e strizzatele bene, tuffatele a casaccio ordinato nella teglia, vi affonderanno in men che non si dica, è normale!
E poi aggiungete anche i pinoli, a vostro gusto e portafoglio (affonderanno un pochino meno) e poi aggiungete le foglioline di rosmarino, tra l'altro narra la leggenda che l'aggiunta di rosmarino sia di fattura magica, pare che se una donna offra il castagnaccio con il rosmarino al proprio uomo, lui si innamorerà al punto da chiederla in sposa: ... Amoreeeee c'è una cofana di castagnaccio pronta tutta per te!!!! :D :D :D

Regolate il forno a 180° se statico, 200° se ventilato ( io ho preferito la prima soluzione) e infornate il castagnaccio per un'ora, un'ora e dieci. Ha una lunga cottura perché il composto è davvero liquido, quindi prima che cuocia ci vuole tempo e soprattutto fate bene la prova stecchino, è una torta abbastanza umida ma deve comunque risultare cotta!
Una volta pronta fare raffreddare bene prima di staccarla, tagliarla e servirla!
Questo il risultato finale:

Non scherzavo sulla cofana piena!!!!
Buon appetito e a presto!!!

p.s. Boomy Gatto non transita più durante le ricette perché ho ricominciato a dargli da mangiare due volte al giorno, quindi quando cucino è ancora abbastanza sazio... ma nel prossimo post vi farò mandare un saluto ;)

2 commenti:

  1. Hi! I could have sworn I've been to this site before but after looking at many of the
    posts I realized it's new to me. Anyways, I'm definitely pleased I discovered it and I'll
    be book-marking it and checking back frequently!


    My blog :: event planning in san francisco

    RispondiElimina
  2. I've learn a few just right stuff here. Certainly worth bookmarking for revisiting.

    I surprise how a lot effort you set to make any such wonderful informative website.


    Also visit my blog post; san francisco event planners

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...