venerdì 6 giugno 2014

Filetti di Sogliola al forno con Semi di Chia e Rösti di Patate e Cumino

Buonasera!
Ecco un'altra ricettina che ho fatto proprio stasera nella mia Cripto-cucina, ho pubblicato due foto sulla mia fan page di facebook Lavevamp.blogspot.it e alle mie amiche è piaciuta tanto, perciò prima di dimenticarmi i vari passaggi (non avendo fatto le mie settordicimila foto) ho deciso di pubblicarla.
Una ricetta davvero semplice, con pochi passaggi anche per chi, come me, cena da solo, ma non vuole vivere di soli insaccati!
Se seguirete i vari passaggi dovreste metterci più o meno circa 25 minuti, e la spesa è bassa, i filettini di sogliola non costano tanto ed è comunque un buon pescetto!

Ingredienti:
  • 150 gr. di filetti di sogliola o una sogliola intera (i filetti però sono più pratici ;) )
  • olio e.v.o.
  • Pangrattato q.b. ( fra poco partorirò un elogio del q.b. ve lo dico)
  • sale
  • semi di Chia q.b. ( facoltativi)
  • erbette e spezie miste: coriandolo, prezzemolo, origano, pepe bianco (in pratica quelle dell'insaporitore per le insalate ahahahha)
  • 2 patate medie
  • semi di Cumino
  • olio di arachide (1 cucchiaio scarsissimo se avete una buona pentola antiaderente)
Hey-Ho Let's Go!
Per prima cosa vi consiglio di accendere il forno, io l'ho messo a 180° sul ventilato ma ho sentito l'impulso di chiamare mamma per chiederle se fosse giusto, poi ho pensato, vabbè sì, andrà bene! Ed infatti così è stato!
Prendete una teglia, metteteci la carta da forno (così eviterete di stare due ore dopo con le mani ammollo) e spennellate un pochino di olio e.v.o. sulla carta. Adagiatevi i filetti di sogliola (ma potete usare benissimo anche altri tipi di pesce come rombo, orata, merluzzo, san pietro etc), e spennellate anche loro con un goccio d'olio poi mettete il sale, le spezie che più vi piacciono, un pochino di pangrattato e i semi di chia ( io li sto usando perchè contengono ferro e magnesio,  non sono miracolosi come si legge in giro, ma è pur sempre un'integrazione. Non hanno un gusto particolare, ma a me personalmente, danno un senso maggiore di sazietà. Al momento non ho riscontrato problemi a livello digestivo). Bene, non infornate ancora, tanto il forno si sta ancora scaldando!
Passiamo alle patate, lavare, sbucciare e grattuggiare! Io ho usato la grattuggia con i denti larghi (quella classica a 4 facce) in modo da ottenere delle listarelle, e ho usato un tagliere largo come piano d'appoggio. Poi ho allargato le patate grattuggiate sul tagliere, le ho salate, ho messo i semi di cumino (non abbondate troppo con i semi di cumino perchè hanno sapore e odore importante!). Ho messo sul fuoco una buona pentola antiaderente in cui ho fatto scaldare mezzo cucchiaio di olio di arachide, dopodichè ho adagiato le patate che avevo strizzato leggermente dall'amido rilasciato. Le ho spiaccicate ( termine tecnico) in maniera uniforme per tutto il diametro del padellino e ho impostato il timer per 5 minuti. Trascorsi i  5 minuti ho girato la "frittata" aiutandomi con un coperchio, prima però ho rimesso un goccino di olio nel pentolino. Trascorsi questi altri 5 minuti sono passata alla cottura del pesce: ossia, l'ho messo in forno e ho re-impostato il timer su 10 minuti. Intanto il rösti veniva spiaccicato, rigirato, fotografato e fatto diventare famoso! Io direi che ha cotto più o meno un quarto d'ora, quasi 20 minuti, ma vi renderete conto quando è pronto dal colorito che assumerà! L'ho tolto dal fuoco e ho tolto il frittino in eccesso con della carta da cucina. 
Tornate al pesce, dategli un occhio, i filetti ci mettono poco tempo a cuocere, trascorsi i 10 minuti io li volevo più dorati quindi ho messo un attimo il grill ed alzato la temperatura del forno.
Dopo due minuti li ho tolti dal forno, li ho serviti, fotografati, postati e slurpati!
Il Rösti è davvero un ottimo contorno, super veloce e gustoso. Fatto così è adatto anche a chi segue un'alimentazione veg, mentre gli onnivori possono renderlo piatto unico aggiungendo dello speck a cubetti e del formaggio! 
A prestoooo!!!!!!!

4 commenti:

  1. Che deliziosa cenetta che ti 6 preparata :_D Brava fai proprio bene a coccolarti, anche se cucini solo x una persona ^_*
    Buon we cara e a presto..sto partendo x le ferie quindi mancherò x un po', ma appena torno, verrò a gustarmi le tue nuove creazioni ^_^

    RispondiElimina
  2. Complimenti Veronica, ottima ricetta. Ogni volta che leggo queste ricette mi viene l'acquolina in bocca!!! :))

    RispondiElimina
  3. I am truly glad to read this web site posts which contains lots of
    valuable information, thanks for providing these kinds of information.

    Also visit my blog post :: wedding planner in san francisco

    RispondiElimina
  4. What's up everyone, it's my first pay a visit at this web site, and post is in fact fruitful designed for me, keep up posting such posts.


    Here is my site professional organizers san francisco

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...