giovedì 26 settembre 2013

Rigatoni Cremosi con Melanzane e Pesto alle Mandorle

Buon pomeriggio!
A me i sughi cremosi, sono quelli che piacciono di più, soprattutto se abbinati ad una pasta corta, rigata e bucata, dove tutta la cremina può esprimere la sua gioia e la sua bontà da più punti possibili!
Se poi alla "crema" ci si aggiunge il connubio melanzana più mandorla, allora si può quasi raggiungere l'apoteosi del gusto! Vi ho fatto venire voglia eh???
Allora seguite questa gustosa e semplice ricetta... ma sempre preparata con prodotti di grande qualità!

Ingredienti:
Questa volta io sono andata un po' ad occhio, cercherò di dare delle quantità più o meno per i/le meno esperti/e.

  • Pasta, il formato che più vi aggrada. Circa 80/100 gr. a commensale, poi dipende se mangiate solo il primo, se siete a dieta etc.
  • 1 melanzana, cercate di scegliere quella più soda.
  • 1 cipolla
  • 1 ricottina vaccina
  • 30/40 gr. di parmigiano reggiano
  • Pesto alle Mandorle Bacco
  • Sale q.b.
  • Olio e.v.o.
How to do
Mettete innanzitutto l'acqua a bollire e non lesinate con l'acqua, soprattutto se usate un formato di pasta grande, dopodichè affettate la cipolla e fatela dorare con un po' di olio e.v.o.
In una ciotola che poi sarà quella di portata, mettete la ricotta e il parmigiano e nel frattempo iniziate anche a tagliare le melanzane a dadini

 Quando la cipolla sarà dorata, mettete nella padella le melanzane, scegliete una padella abbastanza capiente perchè poi ci dovrete far saltare la pasta. Ricordatevi che le melanzane sono come spugne, percui si "ciucceranno" tutto l'olio della padella e l'eventuale acqua calda che vi aggiungerete, per poi rilasciarla una volta cotte
Riprendete la ciotola dove avete messo i formaggi e mettete due/tre cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate fino a formare una cremina, aggiungete anche un pizzico di sale.


Aggiungete poi 3 bei cucchiai di Pesto di Mandorle Bacco e mescolate ancora.


Controllate le melanzane ogni tanto, più o meno ci metteranno 10/15 minuti a cuocersi 

e buttateci dentro la pasta al dente e fate saltare ben bene così si insaporisce di più... sempre che riusciate a girarla!!!
 
Trasferite il tutto nella ciotola di portata e unite alla cremina di ricotta e Pesto di Mandorle
Mescolate ed amalgamate bene il tutto e servite subito!!! Se avete anche qualche mandorla pelata, tagliatela a listarelle ed aggiungetela, darà quella nota croccante in più al vostro gustosissimo piatto!


Conoscete Bacco... è dolce la vita! NO???? Allora leggete Quì

E se volete un'altra ricetta con un altro loro buonissimo prodotto, cliccate Quì

Vi avviso già... le prossime due ricette con protagonista Bacco saranno dei sfiziosissimi dolcetti!

Stay tuned!

p.s. si lo so, ho la fissa per la melanzana...

22 commenti:

  1. Questa piatto deve essere davvero squisito, cremoso e dal gusto particolare, grazie al pesto alle mandorle...da provare, amo i sapori diversi :-)

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono un amante della pasta coi sughi cremosi. Proprio oggi ho fatto qualcosa di simile ma con altri ingredienti: Al posto delle melanzane ho usato le zucchine tagliate a fiammifero e invece della ricotta c'ho messo la feta a dadini. Alla fine ho cosparso con mandorle tritate e insaporito con foglie di basilico. Una goduria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi è mai venuto in mente di usare il feta per altre ricette... sempre e solo per l'insalata greca. Pensandoci, feta e zucchine è un ottimo accostamento!!! :D

      Elimina
  3. mmm che bontà..davvero una bella cremina...da provare..a quest'ora poi fa venire una fame

    RispondiElimina
  4. ahahah…mi chiedo come tu abbia fatto a girare la pasta O_o!!!!
    Gustosissimo questo piatto, anch'io adoro l'abbinamento melanzane e mandorle, è sublime!
    Buona serata tesoro <3
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihihi... non mi ricordo neanche! Buona giornata bella!!! un bacio grande!!!

      Elimina
  5. ogni volta che approdo nel tuo blog, penso che prendo non so quanti Kg. solo a guardare queste meravigliose ricette che proponi!! questa pasta deve essere uno spettacolo, buonissima e davvero invitante!!! Cremosa e gustosissima...che fame che mi hai fatto venire!!!

    RispondiElimina
  6. adoro le mandorle, questo piatto è spettacolare..complimentoni!!!

    RispondiElimina
  7. Questo pesto di melanzane deve essere squisito!! Lo proverò al più presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) hai fatto una unione tutta tua! si effettivamente le melanzane sono buone anche sotto forma di pesto perchè no! Con aggiunta di pesto di mandorle al posto dei pinoli!

      Elimina
  8. Come ti capisco Veronica...
    Anche io adoro i sughetti cremosi... che, diciamocelo, sono quasi sempre delle bombe caloriche! ;)
    Questa ricetta sembra buonissima, però... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no daiiii!!!! Questa non è supercalorica eheheheeh!!!

      Elimina
  9. con questa pasta mi hai conquistata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. ottimo piatto domenicale devo provarlo :D poi io adoro i rigatoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè domenicale? Per la pasta? Ma dai poi si fa un po' di fitness con i tuoi esercizi! Esisti apposta per noi che mangiamo!!! :D

      Elimina
  11. MI piace la pasta condita in tanti modi diversi ma così non l'ho mia fatta, la tua ricetta è sfiziosissima e sicuramente mi piacerà, complimenti e grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...