venerdì 22 marzo 2013

Natur Spiritual e il Sig. Bach

Conoscete la Floriterapia? Avete mai sentito parlare dei Fiori di Bach? No? Bene ora cercherò di spiegarvi brevemente di cosa si tratta. La floriterapia è una branca della medicina naturale che usando fiori e piante distillati, cura gli stati di disagio che possiede una persona, tenendo conto dell'unicità e della globalità di ogni individuo, non tramite un sintomo ma in base al rapporto fra persona e sintomo. La floriterapia è efficace in presenza di particolari stati d'animo che ostacolano il nostro benessere quando non ci sentiamo più noi stessi o sentiamo che c'è qualcosa che non va per problemi che ci assillano.
La floriterapia non combatte la malattia, ma sviluppa le qualità che ci permettono di superarla.
I fiori di Bach, partono dal presupposto che i fiori rilascino delle vibrazioni: s'intende un messaggio vibrazionale positivo. Non è un concetto di principi attivi presenti nel fiore da un punto di vista chimico - fisico, ma piuttosto di principi energetici che ogni pianta possiede. I "semplici", vecchi erboristi dei secoli passati, si basavano proprio sulla forma, sul colore e sulle particolarità di ogni pianta per capire il campo di utilizzo. All'epoca non esistevano laboratori per la ricerca di elementi e sostanze presenti nella pianta, allora l'intuito e la capacità di entrare in contatto con la natura stessa della pianta permettevano di capire a cosa poteva essere utile. Le proprietà delle erbe tramandate dai "semplici" sono poi state confermate dagli attuali studi.
I fiori sono raccolti in una giornata di sole, messi in acqua ed esposti per tre o quattro ore al sole, oppure quando questo per motivi stagionali non sia possibile, si mettono a bollire. Una volta che l'informazione trasformatrice del fiore si trasferisce nell'acqua, a questa è aggiunto del brandy (come conservante)... e I Fiori di Bach sono pronti.
Assumere i Fiori di Bach è un atto d’amore verso noi stessi, ancor prima di essere una terapia.
La vita stessa nasce da un atto di amore che la natura perpetua generazione dopo generazione. Perciò l’assunzione dei rimedi floreali inizia proprio con questo atto, con l’azione volontaria di attenzione verso noi stessi, e con l’obiettivo di raggiungere una guarigione dai nostri sintomi e dai nostri disagi, ma anche e soprattutto dal bisogno di rimettersi in contatto con se stessi e con le proprie emozioni, perciò insieme alla loro assunzione, è opportuno diventare consapevoli del proprio modo di pensare e di agire.
I Fiori di Bach non sono un prodotto omeopatico, non hanno controindicazioni, possono essere assunti tranquillamente da bambini e animali, (in questo caso ci sono preparazioni particolari anche senza brandy ma con aceto di mele anche se con 4 gocce 4 volte al dì, non dovrebbero ubriacarsi!)
 Chi era il Signor Bach? Medico Gallese, si laureò nel 1912, man mano che gli anni passavano si rese conto che la medicina allopatica, si concentrava sempre sulla malattia e non sul malato, essendo persona molto sensibile, diresse le sue ricerche ed i suoi studi su qualcosa che fosse più naturale e che curasse i disagi del malato. A un certo punto della sua vita, dopo varie scoperte, ebbe un'intuizione; alcuni fiori trasmettevano attraverso la rugiada, o l'immersione nell'acqua delle virtù terapeutiche uniche. Scoprì dapprima 12 fiori, che costituirono i primi 12 "guaritori", così come furono chiamati dallo stesso Bach, e poi tutti gli altri attualmente conosciuti. Alla fine individuo 38 fiori più la water rock, che divise a loro volta in sette gruppi, o capitoli:
Se siete interessati a sperimentare verso di voi un atto di amore, una valida offerta ve la pone la Natur; fondata nel 1987, Natur è il simbolo della floriterapia italiana prodotta con coerenza, serietà e qualità nel rispetto dei veri principi e metodi di preparazione originali del Dott. Edward Bach.
Natur seleziona solo il meglio della floriterapia di tutto il mondo, offrendo rimedi vibrazionali integri, potenti e di eccellente qualità che aiutano le potenzialità custodite nel nostro “stato interiore” a sbocciare con gentilezza.
La scelta delle materie prime deriva da piante selvatiche raccolte con rispetto nel loro ambiente naturale o provenienti da coltivazioni biologiche con certificazione biodinamica. I processi produttivi avvengono secondo gli standard più elevati di purezza. Tutta la filiera produttiva è soggetta a scrupolosi controlli per garantire la massima qualità dei prodotti.
La Natur propone sia rimedi di floriterapia sia integratori Nutrizionali proponendo una varietà di prodotti molto assortita. Se volete curiosare, vi rimando alla loro pagina con la lista dei prodotti disponibili http://www.natur.it/linee-prodotto, potrete trovare integratori, ma anche shampoo, gel doccia e creme, oltre i sopraccitati Fiori di Bach.
La mia esperienza:
Conoscevo già i fiori di Bach, li ho assunti in un momento particolare della mia vita e li ho fatti prendere anche al MeoGattero che durante il trasloco aveva paura di essere abbandonato. In genere, si prendono in negozi di naturopatia o in erboristeria, dopo un colloquio con una persona che generalmente ha studiato approfonditamente il metodo Bach. Ma mi è capitato anche di ricorrere al cosiddetto Rescue Remedy che praticamente è il rimedio universale per quando si è ansiosi, ma non si sa bene per cosa, ed è proprio quello che mi ha gentilmente inviato la Natur, loro lo indicano con il nome di Primo Conforto ed effettivamente è proprio quello che è, un primo conforto per quando si sta un po' così. 


Sicuramente molto vantaggioso visto che in genere il prezzo va dagli 11 ai 15€, quello della Natur costa 9.90€ per 30 ml.
Per mia esperienza personale, non vi posso garantire il funzionamento, dipende dal livello di apertura mentale che avete in quel momento, se lo assumessi in questo momento, sento che non mi farebbe nulla, ma perchè io sono una capocciona, prima devo arrivare a sbatterci il muso con conseguenti attacchi di panico! :) Allora poi funziona! Non pensate ad un effetto placibo perchè se funziona nei bambini e negli animali non ci può essere un effetto placibo, non hanno quello stadio di consapevolezza che può avere un adulto, loro si che sono aperti mentalmente, siamo noi che siamo pieni di sovrastrutture! Ma questo è un altro discorso!
Poi mi è stata gentilmente inviata La Crema PRIMO CONFORTO®





La Crema PRIMO CONFORTO® ai Fiori di Bach è una crema naturale che trasmette le proprietà vibrazionali degli estratti floreali contenuti, preparati secondo il metodo originale del Dr. Bach.
La base biologica rende il prodotto adatto ai bambini.
Tutti gli ingredienti sono da agricoltura Biologica o da crescita spontanea.
Indicata per ematomi, contusioni, punture d’insetto, piccole ferite, lievi scottature, irritazioni.
50 ml a 11.90€
Appena l'ho visto, ho pensato: e ora? come la uso? Zanzare ancora non ci sono, non ho particolari irritazioni, nè contusioni, nè scottature. Bene, nel giro di pochi giorni sono sia caduta, di ginocchio... cioè mi fa male ancora adesso, me lo sono giocato (ma questo è sempre un altro discorso), sia scottata, sapete come? Con l'arriccia capelli, mi sono arricciata il dito. E non una volta sola, ho continuato a farmi il dito alla piastra finchè non ho finito l'acconciatura, non sono masochista, ma era molto tempo che non la usavo. Comunque dati gli spiacevoli inconvenienti ho colto l'occasione per provarla. Beh devo dire che per la scottatura ha funzionato. Ne ho dovuta mettere un bel po' e ripetutamente, ma pensando che comunque sia è un preparato naturale, ha fatto il suo lavoro, certo devo dirlo, non come quando ci si mette su un preparato chimico, ma ha funzionato comunque e sicuramente ha aiutato dandomi anche nel momento dell'applicazione una piacevole sensazione di sollievo. Ha un profumo particolare, di pianta a foglia verde.
I prodotti Natur sono tutti certificati ICEA

 Beh, se vi hanno incuriosito, vi consiglio di farvi un giro nel loro sito internet, che tra l'altro propone molte sezioni interessanti (vi consiglio però di utilizzare come browser internet explorer perchè non è ottimizzato per Firefox, non ho idea di come funzioni con Chrome)

Per meglio farvi capire cosa fossero i Fiori di Bach ho attinto al sito del Sig. Tiziano Ortolani

59 commenti:

  1. Molto interessante, ne avevo sentito parlare e le avevo prese sotto esame, ma il tuo post mi ha chiarito molte cose. Grazie
    la zia Consu
    ps: ti ho immaginata mentre ti arricciavi i capelli..mi hai fatto morire :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah! Mi hai immaginata? Ma perchè hai visto come faccio nei video? Eh si, sono proprio io!!! ahahahahah sì, che male però! Al di là di questo mi fa un sacco piacere leggere che ti ho chiarito le idee perchè lo scopo era proprio questo... e non è stato per nulla facile fare i copia incolla giusti!!! ahahahahahah!!! Ma con fonte ovviamente!

      Elimina
  2. Ciao, complimenti per la collaborazione.... la Natur fa ottimi prodotti. :D Io stò testando i bagnoschiuma e le creme corpo.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Greta! Si infatti avevo già letto dei bagnoschiuma da te, sembrano buoni!!!

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di provarli!!! Corro subito sul sito :-D

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Mi hanno sempre incuriosito questi prodotti ma non capivo bene se servivano e funzionavano, il tuo post mi ha illuminato su alcune cose e magari ci faccio un pensiero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere! Secondo me hanno anche ottimi prezzi!

      Elimina
  6. Mi ispirano molto questi prodotti! Io uso spesso i fiori di bach e sono molto validi, ma non li ho mai testati in un cosmetico! Li proverò!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, non sono "miracolosi" nel senso che hanno bisogno di maggiori applicazioni però sono un'ottima alternativa al chimico!

      Elimina
  7. molto interessantiquesti prodotti non li conosco ma sarei curiosa di provarli

    RispondiElimina
  8. Mi hanno sempre incuriosita i fiori di bach perchè regalano tanti benefici per qualsiasi problema, vado a vedere il sito ;)

    RispondiElimina
  9. Molto interessante questo post, grazie i prodotti non li conoscevo e sembrano molto affidabili, li proverò senz'altro, vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  10. mi ispirano tanto questi prodotti, sembrano davvero molto validi ed efficaci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Rosetta! Guarda, i fiori di Bach effettivamente sono da provare! Possono essere un bell'aiuto!

      Elimina
  11. Sembra davvero ottimo questo prodotto. Conoscevo le proprietà benefiche delle bacche,ma non sapevo quanto letto in questo articolo.grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh Asiul, non sono bacche ma fiori... Bach si riferisce al Sig. che ha estratto questa sorta di vibrazioni dai fiori! ;)

      Elimina
  12. l'argomento "FITOTERAPIA" mi lascia un pò perplessa....ma devo dire anche quello dei prodotti omeopatici. Chissà....penso che in questi casi la fiducia nella buona riuscita sia essenziale affinché essa realmente si verifichi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma anche io nutro delle perplessità, ma è un po' come la fede no? Oddio mo rischio di essere blasfema però diciamo che sono agnostica e in certi casi il non ci credo ma non si sa mai funziona! A me in un periodo particolare hanno funzionato...

      Elimina
  13. sono prodotti davvero interessanti, complimenti per la colaborazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ferruccio mi fanno sorridere i tuoi commenti!!! ;)

      Elimina
  14. l'argomento Fitoterapia mi lascia alquanto perplessa....anche quello relativo ai prodotti omeopatici.Credo che la fiducia nelle loro capacità sia essenziale per la buona riuscita degli stessi.

    RispondiElimina
  15. ..ma che belli questi prodotti..ho sentito molto parlare dei fiori di bach e delle loro proprietà, ma non li ho mai usati...ma dopo il tuo post credo che lo farò molto presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provaci!!! Questi poi secondo me, per chi inizia vanno molto bene... se poi ti appassionano tanto invece ti consiglio di rivolgerti ad un naturopata

      Elimina
  16. io ho avuto modo di provare un campioncino di crema e mi sono trovata benissimo molto idratante e lenitiva,complimenti per la recensione veronica sei molto brava!un bacio,Kiara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, sono lenitive hai ragione!!! Grazie mille bella! Un bacio anche a te e buon weekend!

      Elimina
  17. Non conoscevo questo brand che considero molto interessante, grazie dei consigli lo provaro certamente

    RispondiElimina
  18. questi prodotti mi incuriosiscono molto. me ne ha parlato molto bene un'amica... sono curiosa di poterli provare anche io quindi corro a vedere il loro sito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, ora hai anche avuto il parere di una conoscente!!!

      Elimina
  19. Sento parlare molto bene di questi fiori di Bach, ma non li ho mai provati su di me anche se dovrei per risolvere i miei problemi di insicurezza! chissà se mi aiuteranno! ti farò sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Prova e fammi sapere!!! Loro vendono preparati già pronti quindi ne troverai uno anche per te!

      Elimina
  20. Io sono molto per la medicina alternativa e i rimedi naturali omeopatici,fitoterapici, uso spesso i Fiori di Bach ,perciò questi prodotti mi interesano moltissimo ...di sicuro vado subito a dare un'occhiata al loro sito ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, quindi se già li conosci puoi valutare ancora meglio. Oltre ai fiori di bach hanno anche altre preparazione che potrai secondo me, trovare interessanti!

      Elimina
  21. Non conosco questi prodotti e, sinceramente da come parli mi hai davvero incuriosito. passo sul loro sito a dare una occhiata. Grazie per le info

    RispondiElimina
  22. Conoscevo i fiori di bach contro l'ansia ma non sapevo si potessero applicare anche alla cosmetica!
    Buon ingrediente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehehe, c'è sempre da imparare a questo mondo!

      Elimina
  23. Prodotti nuovissimi per me!!e sempre bello conoscere nuovi brand, darò uno sguardo al loro sito..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) Si, non sono molto conosciuti, infatti è stato un piacere per me collaborare con loro!

      Elimina
  24. Credo che li proverò grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  25. ho letto con attenzione il tuo post, non sapevo nemmeno di striscio dell'esistenza di questi prodotti, che tu hai spiegato molto bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sei stata coraggiosa!!! ;) ;) ;D Sono contenta di essermi spiegata bene, volevo proprio far capire a chi non conoscesse l'esistenza dei fiori di bach, cosa siano e a cosa servano. Sono felice che tu abbia capito!

      Elimina
  26. New brand per me!Saranno prodotti davvero validi! Ma devo controllare sul sito se hanno qualche prodott che mi potrebbe interessare.Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno un sacco di linee, magari troverai qualcosa anche per te!

      Elimina
  27. Ne ho sempre sentiti parlare bene sulla rete e nei siti di medicina naturale, grazie dei numerosi consigli, li proverò

    RispondiElimina
  28. Li conosco una mia amica li prende da sempre. Ora sta meglio

    RispondiElimina
  29. Ottima recensione, ben scritta e strutturata. Mi hai fatto venire voglia di scoprirne di piu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, non è stato un argomento facile da trattare. grazie mille!

      Elimina
  30. Le proprietà dei fiori di bach li conoscevo già avendo lavorato per unpò in erboristeria...ma non conoscevo questo brand!

    RispondiElimina
  31. Ottima recensione, vado ad approfondire l'argomento :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...