mercoledì 6 marzo 2013

McVitie's Digestive al Cioccolato ripieni di cioccoricotta profumata all'arancia




 Buon pomeriggio!
Come avevo accennato ieri sul mio POST di introduzione ai prodotti McVitie's Digestive, parte la "sfida all'ultima ricetta". Obiettivo; trovare quattro ricette da abbinare ai loro fantastici 4 tipi di biscotti (uso l'aggettivo fantastico perchè mi piacciono molto i mega biscottoni!) in un massimo di 4 mesi, io, le ricette le ho già in mente e una, quella che vi presento oggi, l'ho creata ed assaggiata: Biscotti McVitie's Digestive al Cioccolato al latte con Ciocciocrema di Ricotta al Profumo di Arancia. Nome lunghissimo (che fa figo) per una ricettina che invece, almeno chi ha la mia età, avrà già mangiato sicuramente, la ricotta lavorata era proprio la merenda tipica delle nonne, anche se io alla fine preferivo un panino al salame!!! Comunque ripeto, ricetta dal gusto retrò, facile e veloce per una merendina gustosa domenicale oppure un dessert veloce da offrire ad ospiti inaspettati. Basta avere nella dispensa questi biscotti e un po' di ricottina (di latte vaccino)! Fosse fresca poi ancora meglio :)
Ingredienti:
  • una confezione di McVitie's Digestive al Cioccolato al Latte
  • una bustina di zucchero a velo, vanigliato o no, a vostro gusto
  • una ricottina di latte vaccino
  • 1 albume (ca. 25/30 gr.)
  • 50ml di latte
  • Fave di Cacao sbriciolate oppure gocce di cioccolato fondente (per le fave di cacao scriverò qualcosa prossimamente al riguardo sulla mia pagina facebook)
  • Aroma di Arancia o pasta concentrata all'aroma di Arancia oppure qualche scorza di Arancia o Sambuca, a vostro gradimento (anche per la pasta di Arancia scriverò qualcosa di più al riguardo sulla mia pagina facebook)
  • Un pizzico di Sale
  • Un pizzico di Cannella in polvere
qualche scatto!!!


















Vediamo il Procedimento!
Come prima cosa iniziate a montare l'albume a neve, meglio se è ben freddo. Il pizzico di sale aggiungetelo in questa fase, aiuterà a stabilizzare la montatura a neve. Capirete che è ben montato quando è bello lucido e capovolgendolo rimane "stinco". Mettetelo poi da parte, e se fa caldo, mettetelo un attimo in frigo.
Questa operazione va fatta per prima, di modo che se adoperate la stessa frusta, eventuale grasso non si trasferisca agli albumi, che poi non vi monteranno bene. Sì, pure se le lavate. Io ve l'ho detto...

Setacciate un po' la ricotta, giusto per togliere o schiacciare eventuali grumi
e aggiungete quel goccio di latte
unite anche l'aroma o la pasta d'arancia. Quella che abbiamo utilizzato noi è un concentrato, quindi ne abbiamo messa giusto una puntina e poi abbiamo aggiustato il sapore in seguito, dopo la prova assaggio della famiglia, in fase di lavorazione; la prova assaggio è una fase fondamentale e da non sottovalutare! ;)

A questo punto aggiungete anche lo zucchero a velo, e con una frusta elettrica o manuale amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Ok, dopo due minuti di lavorazione passate alla fase "assaggio" controllate che vadano bene zuccheri ed aromi, al limite aggiustateli e mettete anche un po' di cannella

Ri-amalgamate bene con la frusta
Ed iniziate ad unire l'albume montato a neve, di cucchiaio in cucchiaio, incorporandolo dall'alto verso il basso, la crema deve montare, non si deve smontare!



Ora unite alla crema le fave di cacao a pezzi o le gocce di cioccolato, andate ad occhio!
Prendete una sac à poche con un beccuccio abbastanza largo, così che i pezzetti di cioccolato possano passare tranquillamente. Un piccolo trucco per riempire la sac à poche comodamente, è quello di usare un misuratore di liquidi, una brocca e rivestirci l'interno con la sac à poche.

Prendere i piattini, e stenderci un biscotto che intervallerete con la crema ottenuta, altro biscotto poi crema e così via, nella disposizione che più vi aggrada e il dolcetto è fatto! Pronto per essere gustato!






Questo è meravigliosamente venuto storto! Ma mica è crollato!!!






A presto con la seconda ricetta in collaborazione con McVitie's Digestive







4 commenti:

  1. I biscotti ricoperti di cioccolato sono in assoluto i miei preferitiiiiii!

    RispondiElimina
  2. Ciao Veronica,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 120000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la proposta Andreu, ma vorrei capire se così il blog viene penalizzato da google per duplicazione di contenuto: Gli aggregatori penalizzano i blog da cui prelevano le ricette (Google: penalizzazione per contenuto duplicato).

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...