giovedì 21 marzo 2013

Insalata di Arance ed Aringhe Affumicate

Buongiorno e buon inizio di primavera!!! Anche se in realtà quest'anno la primavera è iniziata il 20 marzo.
Oggi vi propongo questa semplice insalata, adatta a chi piace un sapore agrodolce, a chi piace l'aringa o semplicemente a chi non sa come utilizzare questo prodotto. Ancora in questo periodo si possono trovare sia delle ottime arance da tavola sia dei buoni finocchi. Questa insalata può essere un antipasto oppure, in dose più abbondante, un ottimo pasto fresco, veloce e sostanzioso.

Ingredienti:
Le dosi varieranno in base ai commensali e in base alla vostra scelta di portata, minore se sarà un antipasto o maggiore per un pasto completo. Le dosi che vi fornisco io sono per 2 persone che ci hanno pranzato!
  • 2 Arance (dipende anche dalla grandezza)
  • 2 Aringhe affumicate
  • 1 finocchio
  • Olive q.b.
  • Semi di finocchio q.b.
  • Olio q.b.
  • Pepe
  • Latte
Preparazione:
Vi starete chiedendo: Latte??? Sì, esatto. Non mi sono sbagliata, serve del latte. Sapete per cosa? Siccome userete delle aringhe affumicate, il latte servirà per farle ammorbidere e soprattutto per togliere il gusto eccessivamente salato tipico dell'aringa affumicata.
Per prima cosa, togliete la pelle e le interiora delle aringhe

Apritele a metà, togliendo ulteriormente tutte le viscere e adagiate le aringhe aperte in un contenitore che si possa chiudere o coprire bene




Fatto questo, versateci sopra del latte di modo che siano ben coperte dappertutto

Mettetele in frigo e fatevi una bella manicure, all'insalata ci penserete l'indomani!!! ;) P.s. Spesso nelle aringhe si trovano anche le uova. Possono piacere o non piacere. Se non le avete mai assaggiate, mettetele lo stesso insieme alle aringhe e l'indomani assaggiatele. Farete sempre in tempo a buttarle via in un secondo momento.
Il Giorno Dopo:
Iniziate a prepararvi gli ingredienti per l'insalata, pelate a vivo un'arancia. Questa operazione fatela sopra ad una ciotola così il succo dell'arancia non andrà disperso e sarà già un po' del condimento stesso.
Tagliate l'arancia a spicchi, avendo cura di togliere anche le pellicine


Tagliate il finocchio a strisce sottili, se possedete un'affettatrice usatela! (ovviamente il finocchio lo laverete bene!)

Aggiungetelo alla ciotola con le arance


A questo punto aggiungete anche le olive, che siano verdi, nere, denocciolate o piccanti vanno comunque bene, usate quelle che più vi aggradano. Noi usiamo delle olive siciliane condite con olio evo e peperoncino perciò abbiamo aggiunto il loro condimento all'insalata, senza mettere ulteriore olio.
Mettete anche qualche semino di finocchio che darà un aroma ulteriormente particolare al vostro piatto

Ora passiamo alla parte interessante... c'era qualcuno veramente mooolto interessato!
Prendete le aringhe ammollate nel latte ed asciugatele con cura con della carta da cucina

Ora che sono morbide, provvedete a togliere lisca e tutte le spinette che hanno, se non riuscite con le dita, usate una pinzetta (anche una vecchia pinzetta per sopracciglia andrà benissimo)



Tagliate le aringhe a pezzi, mettetele nella ciotola, mischiate molto bene e servite! Il piatto è pronto e non serve aggiungere sale!!!





La porzione vera!!!




A me piace un sacco!!! E a voi?


 

6 commenti:

  1. Veronica che cosa c'è di meglio!!!! Buonissima la tua insapiatto unico!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheh! Grazie! Mi piace la parola Insapiatto unico!!
      Buona giornata!

      Elimina
  2. Mi piace tantissimo questo abbinamento!
    Complimenti anche per la presentazione :-)
    la zia Consu
    ps: anch'io faccio le foto e poi mi riempio il piatto :-P

    RispondiElimina
  3. eheheh Grazie Consuelo! No, io generalmente me ne frego e pubblico la quantità che poi mangio, però in questo caso, per presentarlo come antipasto, mi sembrava più carino!!! :D

    RispondiElimina
  4. Cara Veronica oggi ci sono anch'io tra i tuoi lettori. Mi piace molto il tuo piatto e mi sembra che piaccia anche al tuo micio. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie spiderman!!! Felice di averti fra i miei SEGUACI!!! Ahahahah! Tu non hai un blog? Buon weekend!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...