venerdì 15 marzo 2013

Fusilli al pesto di zucchine e ricotta!


Buonpomeriggio!!!
Scusate la latitanza della settimana ma la sera ero sempre troppo stanca per scrivere quindi ho preferito aspettare il fine settimana.
Con questa ricetta partecipo per la prima volta ad un contest ideato da giuro non so chì, ma che comunque passa da blog vincitore a blog vincitore e per il mese di marzo è passato al blog di Mariangela: Cocomerorosso , lei ha deciso che il tema del mese di marzo è un colore, più precisamente il VERDE, che la ricetta debba essere salata ed è fatto divieto assoluto l'uso di coloranti alimentari. Bene, il verde è anche uno dei miei colori preferiti e quindi ho pensato di proporre questo pesto di zucchine, molto diverso dal pesto classico, delicato e profumato. A me piace assai e poi in teoria è anche veloce, per cui anche se sicuramente non vincerò il concorso comunque vi lascio una buona ricetta.
Ingredienti:
Pochi e diretti:
  • zucchine (la quantità dipende da voi: se volete farne in più per poi congelarlo oppure se lo volete fare solo per il momento. Io avevo una decina di zucchine e dovevo assolutamente usarle, mi sono usciti due vasetti e mezzo di pesto più la porzione che ho usato per cenarci. Quindi alla fine tre vasetti.)
  • ricotta fresca ( anche qui dipende, se 100 o 200 grammi, lo capirete al momento, in base alla quantità di zucchine che userete. Io ne ho usati 200 grammi ma anche 150 grammi sarebbero bastati.)
  • sale
  • olio e.v.o.
  • spezie: la menta fresca è l'erbetta che meglio si abbina con questo pesto. Purtroppo da me stava diluviando a secchiate e ciò mi ha fatto desistere dall'uscire in giardino e raggiungere il vaso, ho optato per Pipernia, Erbette Provenzali miste, Finocchietto selvatico. Anche il timo va benissimo però mi ripeto: con la menta acquisirà IL valore aggiunto!
  • Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano a gusto e densità!





                                                                           Io ti Pesto!!!
Per prima cosa lavate bene le zucchine
e togliete la parte centrale. Se disponete di un leva torsolo usatelo pure, se invece non lo possedete, incidetele diagonalmente prima da un lato e poi dall'altro, creando una specie di barchetta. Andrà usata solo la parte più verde. Congelate la polpa per fare qualche altra ricettina!

Quando avrete fatto le "barchette" ricavatene dei dadini abbastanza piccoli
Sacrificate mezza zucchina, e se avete una grattugia per zeste, ricavatene dei filamenti sempre solo con la parte verde (serviranno per la decorazione) e dei filetti sottilissimi di zucchina che per il momento metterete da parte in un bicchiere o ciotolina con acqua ben fredda e ghiaccio ( questo per vivacizzare il colore e fare arricciare un po' i filini).

Fatte a dadini tutte le zucchine, raccoglieteli in una ciotola e aggiungeteci le varie spezie.

A questo punto, raccogliete quasi tutte le zucchine in un robot da cucina e iniziate a frullarle. Tenetene da parte un pugnetto a dadini...poi vedrete perchè.
Ora vi devo spiegare brevemente una cosa: ero sola in casa e non riuscivo assolutamente a montare il tritatutto della planetaria. Ho un cattivo rapporto con il montaggio degli oggetti, solo che ho anche un cattivo rapporto con il minipimer. Quindi per farvela breve, ho dovuto fare il pesto in vari passaggi: prima ho voluto dargli una micropassata nel microrobot della minipimer e poi dopo averlo microtrinciato sono passata al frullatore da immersione. A filo ho aggiunto olio come per il pesto e il sale.
Se voi avete un tritatutto normale, farete tutto quello che io ho fatto in 20 passaggi in un passaggio solo. Almeno chi non ha il tritatutto vede anche come si fa senza!






 In genere, si aggiunge direttamente nel frullatore o nel tritatutto anche il formaggio. Io per ovvi motivi di spazio, l'ho aggiunto e amalgamato manualmente, sia il parmigiano, sia il pecorino. Sono andata ad occhio! Assaggiate e andate ad occhio anche voi!!!


Amalgamati bene i due formaggi, aggiungete la ricotta e riamalgamate bene il tutto. Questo passaggio, in realtà, si può anche fare nel momento in cui cuoce la pasta, spiego meglio; se non lo dovete consumare subito, potete già metterlo via ben coperto d'olio. Quando lo vorrete consumare, aggiungerete la ricotta al momento, stemperandola con un po' di acqua di cottura della pasta.
Io consumandone un po' subito, ho amalgamato subito la ricotta senza acqua di cottura.



Mettete a bollire una bella pentola di acqua per la pasta e contemporaneamente, prendete un altro pentolino dove metterete un filo d'olio e le zucchine che vi eravate messe da parte.



Fatele cuocere non troppo a lungo, dovranno rimanere croccanti, di modo che la pasta abbia consistenze differenti!
Poco prima di scolare la pasta, sgocciolate i "filini" di zucchina che avevate messo nell'acqua ghiacciata, e conditele con un filo di olio, un pizzico di sale e uno di pepe.
Quando le zucchine saranno al giusto grado di cottura, quindi non sfatte, mettetele a specchio nel piatto se volete creare un effetto scenico, altrimenti, le mischierete insieme alla pasta nel piatto di portata.
Scolate la pasta, conditela con il pesto, se serve mettete un cucchiaio di acqua di cottura e metteteci i filini sopra, sempre se vogliate fare un piatto scenico, altrimenti non sono indispensabili!
E il vostro pesto è pronto!!! Ovviamente a mia mamma esce più verde!!!! Ahahahah!!!
Ma il giorno dopo ho avuto il benestare di mio padre, il ché non è assolutamente da poco!!!





Stay tuned!!!


 


 


 


 

7 commenti:

  1. Mmmm sembra molto interesante :)
    molto carino il tuo blog!
    passa dal mio se ti va e seguimi con google friend connect e facebook :) ricambio! fammi sapere con un commento sul mio blog se decidi di seguirmi, mi farà molto piacere ;)
    http://julssulmondo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove le ricette valutano gli utenti 1-10.
    Si tratta di una classifica delle migliori ricette e un profilo con il loro feedback per le ricette. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. In questo modo, potrete ottenere il traffico al tuo blog.

    È facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.

    Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.

    Vorremmo participases con ricette come questa. Guarda Amazing!

    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, non è che io abbia capito molto bene.. mi sembra una traduzione di google... comunque darò un'occhiata, ma se fosse un aggregatore mi sa che non mi interessa, perderei il rank di google per doppia pubblicazione.

      Elimina
  3. Ciao Veronica, certo che inserisco la tua ricetta!!!! Quante foto, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela! Le foto sono tante così avete l'impressione di cucinare con me! ;) e soprattutto chi non è esperto così secondo me, capisce meglio!

      Elimina
  4. Stunning quest there. What happened after? Thanks!


    my blog; interior designers san francisco

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...