domenica 2 dicembre 2012

Marmellata Prugne e Nashi

Per la serie "diamo una seconda vita a ciò che giace inesorabile nel fondo del frigo" ecco un'idea su come utilizzare la frutta che vi rimane, in maniera veloce, con la soddisfazione di mangiare una cosa buona la mattina che avrete preparato con le vostre manine!!!
 E visto che il periodo è vicino, potrebbe anche essere un'idea regalo molto carina!
Noi avevamo come rimanenza delle prugne, si non è stagione di prugne ma che non lo sapete che ormai le stagioni non sono più quelle di una volta???? E poi dei naji, ohibò!!! Si chiamano nashi vabbè, io le ho appena ribattezzate. Per chi non le conoscesse vi invito a cliccare sull'iperlink; comunque sono un incrocio fra le pere e le mele che prendono, a parer mio, le qualità più buone di entrambe. Io le adoro!
E poi noi, abbiamo utilizzato una scorciatoia ;p
Ingredienti:

  • 1kg di frutta - 750gr di prugne e 250gr di nashi, pesare a frutta pulita. Ovviamente si può usare qualsiasi tipo di frutta, l'importante è che ci siano sempre almeno un paio di mele.
  • 3h di zucchero
  • 1 busta di FruttaPec 3:1 ; noi usiamo la 3:1 perchè così usiamo meno zucchero, io non lo amo e non ci fa bene per motivi di salute specifici, se vi piacciono le marmellate belle dolci scegliete una scala di rapporto maggiore ( 3 sta a 3 etti di zucchero su 1 kg di zucchero!)
  • Se volete poi a gusto, potete aggiungere le vostre spezie preferite, cannella, zenzero oppure cardamomo o anche una grattuggiata di buccia di limone.
Armatevi di pazienza e....
La cottura in sè, non richiede molto tempo, più che altro dovrete lavare tutta la frutta, ovviamente, e se è frutta con una buccia tenace, la dovrete sbucciare e poi iniziate a tagliare a dadini piccoli
e metteteli già nella casseruola dove poi li cuocerete.
Fatto ciò misurate 3 etti di zucchero












prendete il Fruttapec, che altro non è che pectina liofilizzata. Ah, la Cameo non mi ha nè pagata, nè ha inviato prodotti omaggio per fare questa marmellata. Semplicemente è comoda.






Versate una bustina di Fruttapec nello zucchero


E mescolate
Ora unite lo zucchero mescolato al Fruttapec alla frutta. Queste operazioni vanno fatte tutte a freddo.


Rimestate ancora una volta e ponete sul fuoco fino a portarlo ad ebollizione, girando di tanto in tanto.
Una volta che si raggiunge l'ebollizione, aumentate la fiamma e fate cuocere per 15 minuti, e non per 3 minuti come scritto sulla confezione.

Trascorsi i 15 minuti a fuoco vivace, togliete dal fuoco e frullate con un robot da cucina, col minipimer o con il passa verdure
Frullato il composto, rimettetelo sul fuoco e fatelo ribollire per altri 10/15 minuti. Controllate ad occhio la densità della marmellata.
Ora che la marmellata è pronta, metterla subito nei vasetti precedentemente sterilizzati, quindi puliti ed asciutti, lasciando mezzo dito dall'apertura e avendo la accortezza di pulire bene i bordi




Fatto questo, chiudete bene i vasetti e capovolgeteli immediatamente finchè non saranno ben freddi


Se ve ne avanza un pochino, basta metterla in una ciotolina e una volta fredda, ben coperta, ponetela in frigo che per qualche giorno dura!









Buona colazione!!!!



2 commenti:

  1. We're a group of volunteers and opening a new scheme in our community.
    Your website offered us with valuable info to work on.
    You have done a formidable job and our whole community will be grateful to you.



    Feel free to surf to my blog :: san francisco interior designer

    RispondiElimina
  2. I know this if off topic but I'm looking into starting my own blog and was curious what all
    is required to get set up? I'm assuming having a blog like yours would cost
    a pretty penny? I'm not very web smart so I'm not 100% certain. Any tips
    or advice would be greatly appreciated. Many thanks

    Have a look at my website ... san francisco interior design

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...