sabato 15 dicembre 2012

Il nostro Menu Natalizio

Bene, fra poco più di una settimana è Natale, un periodo che a me piace molto perchè torno un po' bambina, le lucette, la neve e i profumi caratteristici dei cibi e del camino mi fanno fare un salto memoriale, un po' alla Proust nel passo della " Petite Madeleine ".
Ora poi che abbiamo i nipotini che girano per casa, ho ancora di più la scusa per addobbare tutta la casa e giocare con le varie decorazioni, lo faccio per loro, mica per me!!!
Mancando quindi poco, abbiamo iniziato a pensare anche ai vari menu, visto che ci sono alcune cosette che vanno preparate in anticipo. Noi siamo abbastanza per il classico, e se ancora non ci avete pensato, vi offro uno spunto! (Nei giorni a seguire posterò anche alcune di queste ricette, solo però ciò che faremo prima. Per le altre cose ve le posso raccontare ma non posso affiancarle dalle immagini).
Per la Vigilia di Natale:
In genere a casa mia, il Natale si festeggia con il classico cenone e la famiglia riunita, quest'anno, essendoci bambini piccoli, abbiamo deciso di fare il pranzo, quindi saremo solo in 3 il 24, ma ci tratteremo bene lo stesso, sempre per la concezione che bisogna oltrepassare questo terrorismo psicologico della crisi e far girare l'economia.
Antipasto:
  • Crostini con Salmone affumicato ( senza una buona dose di salmone affumicato per me non è Natale, in questo periodo vivrei solo di salmone).
  • Jacket Potato con burro fuso e Caviale Beluga Calvisius ( italiano ).
Primo:
  • Quadrotti di Cernia al Pistacchio e pomodori Datterini.
Secondo:
  • Rombo con Patate.
Dessert:
Vini:
  • Pinot Grigio Collio doc cantine Cormòns.
  • Ramandolo Monai docg.
Pranzo di Natale
Antipasti:
  • Treccia di Pan Briosche (fatto in casa) e Pâté di Petto d'Anatra della Mamma (ricetta con copyright :p ).
  • Salmone Affumicato con Crostini.
  • Insalata Russa.
  • Panettoni Gastronomici di Mare e di Terra.
Primo :
  • Cappelletti in brodo ( noi periodicamente per lavoro attraversiamo un po' l'Italia e abbiamo i luoghi di fiducia dove comprare i prodotti tipici e buoni. Questi non sono nostri, ma sono fatti dalle Sfogline Emiliane).
Secondo:
  • Bollito misto all'Emiliana con Salsa Verde e Mostarda.
  • Zampone e Puré ( che mangia solo mio padre e mia sorella per compassione verso mia madre).
Dessert:
  • Panettone e Pandoro artigianale con Crema Inglese.
  • Torrone fatto in casa (sì, quest'anno ci proviamo!!!).
Vini:
  • Pignolo delle Venezie igt Cantine Cormòns.
  • Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore docg Cantine Cormòns.
Si abbiamo fatto un giro in Friuli dove ci sono ottime cantine! :)
Il 26 prevedo giornata detox per tutti con thé bianco e al massimo una fettina di Pandoro tiepido.
E voi? Ci avete già pensato?

Il Meogattero mi ha confidato che a lui il salmone affumicato va più che bene!!!

3 commenti:

  1. Ciao Veronica!!
    ti ho vista sulla community di google ed eccomi qua, proprio in questo post natalizio, di cui condivido l'amore per il salmone!!
    De fra i tuoi prossimi viaggi toccherai anche ko Stretto di Messina...sarà ben felice di indicarti qualche posto dove "attingere" prodotti tipici locali..!
    Se ti va passa a trovarmi dal mio blog. mi farà molto piacere! Mi trovi tra i tuoi lettori fissi!
    A presto ed infiniti auguri per le imminenti festività!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bianca!!!! La Sicilia è ricchissima di buoni prodotti, se programmerò un viaggio lì, e spero sia nel futuro anno, te lo farò sapere sicuramente!
      Vado a sbirciare il tuo blog allora!
      Carissimi auguri anche a te!

      Elimina
    2. Scusa ho qualche problemino a trovare il tuo blog, mi potresti lasciare il link? ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...