domenica 2 dicembre 2012

Gamberoni Giganti



Eehh, questo piatto è talmente ghiotto che è stata dura tenere lontano il Meogattero... tanto ghiotto quanto estremamente semplice ma, ve lo devo dire, per nulla economico. I crostacei costano in generale, e quelli giganti, se pur decongelati non fanno eccezione. Può essere una buona e scenica idea di antipasto, per una cena raffinata con i vostri amici oppure un piatto unico per un pranzo a due. Noi eravamo in 5 e dopo "cotanta raffineria" mio fratello ha pensato bene di aggiungere al pasto 4/5 fette di salame :p . Comunque costi a parte è anche molto veloce, direi un 10 minuti per lavare i gamberi, 15 minuti di cottura e 1 minuto per l'impiattamento.

Cosa ci serve???
Pochi ingredienti a dire la verità;
  • 10 gamberoni (almeno 2 a commensale, poi dipenderà anche dalla grandezza degli stessi),
  • Rucola (1 confezione )
  • 1 limone
  • olio e.v.o.
  • sale e pepe q.b.
Nucleo Fondamentale:
Iniziamo prima di tutto mettendo una bella pentola piena d'acqua sui fornelli e a portarla a bollore, dopodiché pulirete i gamberoni, già nella ricetta dei Tagliolini ai frutti di mare avevo mostrato come fare, ma ve lo faccio rivedere, quelli erano gamberoni normali, anzi mazzancolle, quindi più piccoli e più teneri. Con questi vi serviranno un paio di forbici oltre al tuttofare stuzzicadenti. Non spaventatevi, questi gamberoni giganti erano femminucce piene di corallo. 
Una volta che l'acqua bolle, immergete i gamberoni e fate cuocere per 15 minuti (in genere, per i gamberetti la cottura è di 5 minuti, i gamberoni normali 10, quindi questi 5 in più).








Intanto che i gamberoni cuociono, lavate la rucola, asciugatela un pochino e sistematela in una ciotola
e spezzettatela un pochino, in modo da togliere i pezzi di gambo più duro e ridurre un pochino la dimensione delle foglie, così il commensale non sarà costretto ad esibirsi in mille smorfie per addentare un po' di insalata. Spezzettatela a mano, ovviamente pulite. Non fatelo col coltello, col taglio del coltello se no viene via tutta l'acqua di vegetazione, e con essa tutte le proprietà benefiche della rucola.

Fatto ciò, prendeti il limone e spremetelo,  a mano o con uno spremiagrumi, a noi piace la comodità
e poi avevamo anche un mezzo limone avanzato che dovevamo utilizzare! Una volta spremuto, versatelo in una ciotolina che sarà servita in tavola










e aggiungete un po' di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e se vi piace anche una spolverata di pepe.










Munitevi di forchetta ed iniziate a mischiare dal basso verso l'alto, di modo che l'olio si emulsioni con il limone e che il sale si sciolga.
Questo sarà poi il risultato dell'emulsione
Bene, metteteli da parte, non condite la rucola ancora, altrimenti con il limone si cuocerà, perdendo in croccantezza e in sapore (sarebbe regola aurea lasciare che il commensale si condisca sempre la propria porzione di insalata al momento; anche perchè se avanza e non sarà condita, potrete conservarla di più).
Ora i gamberoni saranno cotti e pronti per essere sgusciati come avrete potuto vedere nel secondo video, il brodo che ne verrà fuori potete conservarlo congelandolo in bottiglie di plastica o in contenitori a voi congeniali. Se avete a-mici pelosi, gradiranno i piccoli scarti di gamberone cotto!




Ahooooo so' quà che aspetto da 20 minuti la mia dose... datemelaaaaaaaaaaaaaa



Piatto ricco, musino ci ficco!!!!









Bene, ora il manicaretto è completato, enjoy it!!!






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...